elevazione alla  S. Messa Priorato Madonna di LoretoAttivo già da alcuni anni, il servizio di trasmissione via internet della S. Messa, permette a tutti coloro che, per ragioni di distanza o di salute, sono legittimamente impediti, di seguire ogni domenica e festa di precetto, la Santa Messa Cantata delle ore 10.30, dalla Cappella del Priorato Madonna di Loreto di Rimini.

Vai al Canale YouTube FSSPX Italia

 Dalla scorsa domenica, Solennità di Pentecoste e dopo aver eseguito miglioramenti tecnologici ormai improcrastinabili, la S. Messa è visibile, oltre che dall’home page di questo sito, anche dal nostro canale YouTube FSSPX Italia su cui le singole celebrazioni – assieme ai video delle attività promosse dal Distretto – resteranno archiviate e disponibili ad essere visualizzate in qualunque momento.

Facciamo voti che, grazie a questo strumento tecnologico, la Santa Messa di sempre possa essere conosciuta dal maggior numero possibile di persone, avvicinandole all’esperienza della Tradizione.

Ricordiamo comunque che, il 1° precetto della Chiesa, che obbliga ad assistere alla Santa Messa la domenica e le feste di Precetto, richiede una presenza fisica. Chi guarda la Messa in televisione o su internet non adempie in sé a questo precetto. Ma chi non può assistere alla Santa Messa per una ragione grave (malattia, distanza troppo grande...) può recitare la corona del S. Rosario, leggere i testi della Messa o anche unirsi in preghiera ad una S. Messa che si guarda su internet. L'essenziale è dedicare un tempo della domenica o della festa al Signore.

L'assistenza alla nuova messa costituisce un pericolo oggettivo per la fede perché "si allontana in maniera impressionante dalla teologia della messa definita dal Concilio di Trento" (Card. Bacci ed Ottaviani, Lettera di introduzione al Breve esame critico del Novus Ordo Missae).

Area privata