processioneIl pre-seminario San Giuseppe è stato presente alle ordinazioni sacerdotali che hanno avuto luogo ad Ecône lo scorso 27 giugno, nella festa del Sacro Cuore di Gesù. Accompagnati da don Gabriele e Fra Pio, i nostri giovani sono arrivati, dopo un lungo viaggio in macchina, nella casa che fu la culla della Fraternità Sacerdotale San Pio X, tra le mura del seminario di Ecône, fondato da Mons. Lefebvre nel 1970.

 

Alla vigilia delle ordinazioni Ecône è sempre in fermento, e tutti i seminaristi sono occupati nei differenti lavori sia di pulizie generali di fine anno, sia soprattutto nella preparazione tecnica dell'evento più importante dell'anno di seminario: la lunga e commovente cerimonia che conclude la formazione dei chierici e che segna l'inizio di una nuova vita, interamente consacrata al servizio del Signore, della Chiesa e delle anime.
tendone
Dal montaggio del tendone che funge da cappella, all'installazione delle apparecchiature elettriche e sonore, passando per la preparazione di tutto il materiale di sacrestia, tutte le attività e i ruoli del "giorno X" (come lo chiamano i seminaristi) sono minuziosamente predisposti e nulla è lasciato al caso.

La mattina della cerimonia il tempo era mite e l'aria fresca, ma già si annunciava una giornata soleggiata. La cerimonia è durata circa quattro ore, corredata da una lunga ma interessante omelia di Mons. De Galarreta che ha ricordato l'importanza della devozione al Sacro Cuore in dall'altorelazione all'atto di Riparazione in cui essenzialmente consiste il sacrificio della Croce, che i nuovi sacerdoti sono chiamati a riprodurre nella Santa Messa.
Il pranzo e le benedizioni dei novelli sacerdoti (nove in tutto di cui otto della Fraternità) hanno concluso la giornata, durante la quale i pre-seminaristi avranno certamente pensato al loro immediato futuro, considerando che saranno chiamati a camminare sulle orme dei loro predecessori, che hanno visto alla fine della cerimonia in abiti sacerdotali...

 

 

Area privata