MessaMartedì 1 ottobre inizierà l’anno scolastico di pre-seminario al priorato di Albano. Dalla sua fondazione, il Priorato San Pio X ha sempre accolto giovani, per un periodo di prova e di riflessione con lo scopo di considerare una loro eventuale vocazione ecclesiastica o religiosa.

Lo scorso anno il superiore di Distretto ha deciso di dare vita ufficialmente ad un pre-seminario, strutturato con corsi di formazione spirituale, liturgica e dottrinale. Divesi giovani sono passati per un periodo di prova e uno di essi si appresta ad entrare nel 1° anno di seminario. Fra qualche settimana ricomincerà  un nuovo anno di preparazione fatto di studio, preghiera, lavori manuali e uscite ricreative. Il programma del primo giorno comprenderà la Messa cantata al mattino, una istruzione introduttiva alle 9.30 e l’inizio dei corsi.

 Il Signore ha benedetto quest’opera e ha voluto che numerosi giovani ci contattassero per ricevere una formazione preparativa al seminario: invitiamo dunque i nostri fedeli ad accompagnare con le loro preghiere questi generosi candidati alla vita sacerdotale e religiosa perché possano con calma e serenità riflettere sul loro futuro e fare una scelta determinante per la loro vita e per la vita della Chiesa, in un’epoca in cui la vocazione e la vita consacrata sono disprezzate e considerate fuori dalla realtà…

OrdinazioniLe numerose vocazioni che invece sbocciano negli ultimi anni nel distretto italiano della Fraternità San Pio X dimostrano, al contrario, che la vera realtà è Nostro Signore Gesù Cristo, il vero problema dell’uomo di tutti i tempi è la salvezza dell’anima, di conseguenza il sacerdozio cattolico come la Chiesa l’ha sempre conosciuto attraverso i secoli e la vita religiosa consacrata alla preghiera e al sacrificio sono dunque i mezzi indispensabili per cooperare al piano della divina provvidenza per la salvezza degli uomini; tale piano, iniziato dopo il peccato originale con la promessa di un Salvatore, prese forma concreta all’Ultima Cena, allorché Nostro Signore disse: “Fate questo in memoria di me” istituendo così il Sacerdozio.

Coraggio, dunque, ai nostri giovani futuri leviti, e che la Santa Vergine Maria accompagni il loro cammino nella gioia del servizio divino!

 

 

 

 

Area privata