Circa l'educazione dei nostri ragazzi e

la scuola parentale

 

Albano Laziale, il 10 gennaio 2019,

Cari fedeli,

Come certo saprete, è in questo periodo che le famiglie cominciano ad orientarsi per le future scelte scolastiche dei loro figli: la primavera è già tempo di iscrizioni, e lo stesso vale per le nostre scuole, a Rimini come ad Albano Laziale.

Tante volte, ormai da alcuni anni, abbiamo scritto, pubblicato e predicato sulla necessità della scuola veramente cattolica per un’istruzione sana da tutti i punti di vista: non c’è bisogno di aggiungere molto, penso, sulla attuale deriva delle scuole pubbliche e anche di molte scuole sedicenti cattoliche che purtroppo rimangono sostanzialmente di matrice laica. Un genitore che vuole tener lontano i propri figli dalla corruzione intellettuale e morale non ha che da scegliere coraggiosamente la via giusta, che costa certo grandi sacrifici ma che non mancherà di dare i suoi frutti.

Le due attuali scuole parentali del nostro Distretto sono, crediamo, un inizio di risposta a quest’istanza. In particolare, la Scuola Parentale San Pancrazio al Priorato di Albano Laziale è ormai da cinque anni in crescita, avendo dall’anno scorso a quest’anno già raddoppiato i suoi alunni. Le attuali esigenze di spazi e di organizzazione didattica e logistica richiedono una risposta urgente: quanti fra di voi sono interessati a questo progetto per il prossimo anno scolastico 2019/20? Il vostro riscontro permetterà di preparare le classi e altre sale, contattare gli insegnanti, ecc., e di farlo entro la fine della primavera.

A questo scopo (ed è l’oggetto principale della presente lettera) vi annuncio quattro date importanti in cui avrà luogo una presentazione completa del nostro progetto scolastico, occasioni in cui siete invitati già da ora:

 

# Sabato 2 febbraio nella cappella di Seregno (ore 15.00);

# Domenica 3 febbraio al Priorato di Montalenghe (ore 10.00);

# Domenica 17 febbraio al Priorato di Silea (dopo la Messa delle 10.30);

# Domenica 10 marzo al Priorato di Albano Laziale (ore 12.00).

 

In queste tre occasioni ci incontreremo, assieme ai responsabili della scuola di Albano (preside e qualche insegnante) per illustrarvi il progetto e rispondere alle vostre domande e obiezioni. In particolare, la giornata del 10 marzo sarà una sorta di open day, come si suol dire oggi, in cui potrete anche visitare i locali della scuola.

La partecipazione è libera, vi chiediamo unicamente di informare i priorati di riferimento qualora voleste pernottare e/o fermarvi per i pasti.

Sperando di vedervi numerosi in questi incontri, vi assicuro le mie preghiere per il difficile compito dell’educazione dei vostri figli.

 

Ad Jesum per Mariam
don Ludovico Sentagne

 

Area privata