Comunicato della Casa Generalizia della Fraternità San Pio X

sull’incontro tra il Cardinal Ladaria e don Davide Pagliarani

 

Giovedì 22 novembre, don Davide Pagliarani, Superiore Generale della Fraternità San Pio X, si è recato a Roma, dietro invito del Cardinal Luis Ladaria Ferrer, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Don Davide era accompagnato da don Emanuele du Chalard. Il Cardinal Ladaria era assistito da Mons. Guido Pozzo, Segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei.

L’incontro si è svolto negli uffici della Congregazione per la Dottrina della Fede, dalle 16.30 alle 18.30. Aveva come scopo di permettere al Cardinal Ladaria e a don Pagliarani di incontrarsi per la prima volta e di fare insieme il punto sulle relazioni tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, dopo l’elezione del nuovo Superiore Generale nel luglio scorso.

Durante l’incontro con le autorità romane, è stato ricordato che il problema di fondo è di natura squisitamente dottrinale, e né la Fraternità né Roma lo possono eludere. È proprio a causa di questa irriducibile divergenza dottrinale che tutti i tentativi di elaborare una bozza di dichiarazione dottrinale accettabile dalle due parti sono falliti negli ultimi sette anni. Per questo la questione dottrinale resta assolutamente primordiale.

La Santa Sede stessa non dice nulla di diverso quando afferma solennemente che lo stabilimento di uno statuto giuridico per la Fraternità non si potrà fare se non dopo la firma di un documento di carattere dottrinale.

Dunque tutto spinge la Fraternità a riprendere la discussione teologica, ben sapendo che Dio non le domanda necessariamente di convincere i suoi interlocutori, ma di offrire alla Chiesa la testimonianza incondizionata della Fede.

L’avvenire della Fraternità è nelle mani della Provvidenza e della Beata Vergine Maria, come tutta la sua storia dimostra, dalla fondazione fino ad oggi.

I membri della Fraternità non vogliono fare altro se non servire la Chiesa e cooperare efficacemente alla sua rigenerazione, fino a dare la vita per il suo trionfo, se fosse necessario. Ma non sta a loro scegliere né i mezzi, né i termini, né il momento di ciò che appartiene solo a Dio.

Menzingen, 23 novembre 2018

 

Fonte: FSSPX.news

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Area privata