Mercoledì, 9 giugno, attorniato da tutti i confratelli del distretto d’Italia e dal primo assistente della Fraternità Sacerdotale San Pio X, don Nicolas Pfluger, don Giuseppe Rottoli ha festeggiato i suoi 25 anni di sacerdozio, al Priorato di Albano. Assistito da don Davide Pagliarani, superiore di Distretto, come diacono e da don Fausto Buzzi come suddiacono, don Giuseppe ha cantato la Messa solenne votiva del suo santo patrono. Don Nicola Pfluger, nella sua omelia, ha espresso la sua gioia di poter celebrare questo evento, evocando la fedeltà, malgrado le prove, come caratteristica di questo anniversario.


“È facile cominciare. Quanti hanno cominciato…! E hanno ben cominciato.. Come i molti fiori su un albero… ma quanti di questi fiori sono giunti al frutto…? Occorre ringraziare il Signore di questa grazia malgrado le prove e le difficoltà. La fragilità, la debolezza umana, sono sostenute dalla grazia sacerdotale. La santità consiste nella fedeltà nelle piccole cose; fedeltà nella celebrazione delle Messa e agli statuti. La malattia spirituale più grave, vera eresia, è il cercare l’indipendenza da Dio per fare la nostra volontà. Dalla fedeltà dipende la benedizione. L’uomo fedele attira la benedizione sulle sue opere.Don Nicola Pfluger

 

Dio non ha bisogno dello strumento umano, fragile, peccatore, ma ha voluto concedere le grazie per la Chiesa. Il sacerdote quando recita il suo breviario, quando benedice, in una parola quando è sacerdote continua a diffondere le grazia. E’ per le anime che il Signore ci ha chiamati; per salvare le anime. Non siamo noi che siamo importanti.. E' Dio che per nostro mezzo agisce e la gioia del sacerdote è di continuare l’opera della misericordia, della redenzione. All’occasione di questo anniversario è importante rinnovare il coraggio; il primo amore, il fuoco sacro per essere con tutte le nostre forze, con tutte le nostro cuore, con tutte la nostra anima, strumenti di grazia per le anime.” Dopo il consueto pranzo di festa il superiore di distretto ha offerto a don Giuseppe, a nome di tutti i confratelli, un bellissimo camice.

Area privata