Spirito SantoSabato 26, Vigilia di Pentecoste, in una splendida giornata di maggio, S.E. Mons. Alfonso de Galarreta ci ha onorato della sua presenza in Priorato per conferire la Santa Cresima a 11 nuovi Soldati di Cristo e amministrare la Prima Comunione a 7 bambini.

Dopo aver invocato lo Spirito Santo con il canto del Veni Creator,  nella sua breve e semplice omelia Sua Eccellenza ha ricordato che il Sacramento della Cresima ci è dato affinché la vita soprannaturale raggiunga la sua pienezza in vista di una triplice missione da compiere: quella di essere testimoni, apostoli e soldati. Tale missione si svolge riguardo alla Fede e alla Tradizione; riguardo a Cristo Re e ai Suoi diritti e riguardo al suo Corpo mistico che è la Chiesa. Sua Eccellenza ha anche evocato la recente Festa di Maria Ausiliatrice e la necessità di andare con fiducia al Suo Cuore Immacolato, recitando ogni giorno il Santo Rosario, soprattutto in famiglia.

Dopo aver amministrato le Cresime, Sua Eccellenza ha celebrato la Santa Messa, assistito da don Luigi Moncalero come Diacono e da don Massimo Sbicego come Suddiacono, presenti anche il Superiore del Distretto, don Pierpaolo Petrucci e don Giuseppe Rottoli. Al termine, dopo la tradizionale foto ricordo ai piedi della statua dell’Ausiliatrice, Sua Eccellenza si è trattenuto con i fedeli. Purtroppo è dovuto poi ripartire subito dopo il pranzo – consumato in un bel ristorante in riva al lago di Candia –  per raggiungere il Seminario Ecône, dove era atteso per la Messa pontificale dell’indomani, Festa di Pentecoste.

Un grazie particolare per le musiche e i canti al M° Calcaterra e ai suoi cantori, nonché alla squadra di chierichetti di Seregno, sotto la guida di Cesare Colombo.

La cappella di Montalenghe gremita per l'occasione Mons. De Galarreta
Il momento dello "schiaffo" Un nuovo "soldato di Cristo"
"Ecce Agnus Dei" Foto di ricordo

Area privata