Il quadro di san Carlo restaurato

 

 

Domenica 7 novembre

 

Solennità di San Carlo Borromeo

Patrono del Priorato di Montalenghe

 

 

Si è svolta con successo la solennità di San Carlo Borromeo presso il nostro Priorato di Montalenghe.

Malgrado la grigia giornata prettamente novembrina, sono stati tanti i fedeli che sono venuti all'appuntamento.

Il Superiore del Distretto, don Davide Pagliarani, con la sua presenza, ha dato lustro alla Festa che ha riunito due avvenimenti importanti: il 25 anni di Sacerdozio di don Giuseppe Rottoli e la benedizione del quadro raffigurante san Carlo, collocato sull'altare. La Santa Messa solenne è stata celebrata appunto dal "Giubilare", che ha benedetto il quadro novellamente restaurato. Nella sua bella predica, don Pagliarani ha messo in rilievo l'attualità del Santo che fece della sua vita un "sacrificio" di soave odore, in unione con il Sacrificio dell'Altare, a cui il Concilio di Trento aveva ridato l'antico splendore: bell'esempio per tutti noi che viviamo in un epoca in cui il Concilio Vaticano II ha messo in sordina il valore del sacrificio dell'Altare, con la conseguente perdita della nozione stessa di sacrificio nella vita quotidiana di tante anime.

La cerimonia è stata degnamente arricchita dal suono dell'organo e della tromba e dal canto dei nostri valorosi coristi, a cui va il nostro “grazie“ riconoscente.

Dopo la funzione i fedeli si sono ritrovati al calduccio nel refettorio per il momento conviviale: un buon pranzo è sempre l'occasione per rinsaldare l'e vecchie amicizie e di creare nuovi legami. Al  momento del dolce, i bambini hanno portato a don Giuseppe il regalo, offerto dai fedeli: un messale d'altare "da viaggio".

Sgomberati i tavoli, è stato il momento per don Davide di intrattenere i fedeli con una conferenza, in cui ha messo in rilievo quel che il Vangelo ci dice del Buon Pastore e del Suo atteggiamento verso le pecorelle, in contrapposizione alla pretesa "pastoralità" di un Concilio che ha allontanato le anime da Gesù.

Un grazie di cuore agli Amici e Benefattori del Priorato e a tutti coloro che - in un modo o in un altro - hanno contribuito alla bella riuscita di questa Festa.

Don Luigi Moncalero

Priore

Benedizione del quadro

Benedizione del quadro

Incensamento del celebrante

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All'uscita della Messa

All'uscita della Messa

 

I bambini portano il regalo

I bambini portano il regalo

 

Il messale d'altareConferenza

Area privata