Respice stellam, voca Mariam

Il gruppo femminile “Stella Matutina” quest’anno si è incontrato a Branca di Gubbio per il campeggio estivo, e vivere così nella gioia nella serenità e nel sano divertimento un periodo spirituale sulle orme di San Francesco. Le ragazze, e le aiutanti, (20 in tutto), hanno avuto l’opportunità di visitare luoghi come Gubbio, di conoscere aneddoti della vita del Santo d’Assisi, tramite la lettura serale dei Fioretti, e di sperimentare la fatica e la soddisfazione delle escursioni, come quelle sul monte Cucco e al santuario di “Santa Maria infra Saxa” a Frasassi; ma anche di giocare e cantare facendo fiorire amicizie profonde, sane, in un contesto veramente Cattolico.

La Santa Messa quotidiana (celebrata nella Chiesa adiacente alla casa), la recita del santo rosario e l’introduzione giornaliera della meditazione sono state le fondamenta del campeggio, il tutto vissuto in uno spirito di semplicità, cooperazione e sobrietà dal carattere francescano.

Per rendere lo scenario più accattivante le ragazze sono state divise in due squadre (fratello sole e sorella luna) le quali si sono fronteggiate lungo tutto l’arco del campo, in attività domestiche, gare di cucina, gare di catechismo, performance teatrali, cacce al tesoro e giochi vari.

Per quanto riguarda l’attività formativa le conferenze quotidiane tenute dal sacerdote, don Mauro, quest’anno erano incentrate sulle passioni: come dominarle e dirigerle verso il bene, sull’esempio della SS. Vergine Maria, modello sublime di ogni perfezione, in modo particolare di donna, vergine e madre. Proprio per questo il motto del campo è stato: “Respice stellam, voca Mariam” (Guarda la stella, invoca Maria), poiché la salvezza del cristiano non può prescindere dall’ausilio della nostra Madre Celeste.

Per concludere non possiamo far altro che consigliare a tutte, quest’esperienza così intensa e profonda che rigenera l’anima e la addestra al combattimento contro la corruzione morale e spirituale che avanza nel mondo giovanile presente. Ci auguriamo di ritrovarci tutte per il prossimo campeggio invernale.

Area privata