Padre MacMahon, rettore di La Salette B A

Fred Kroner, noto giornalista del più grande giornale in Central Illinois, negli Stati Uniti, si dice colpito dal comportamento degli alunni di La Salette Boys Academy (scuola della Fraternità San Pio X in America) durante una recente partita di basket: "Fa parte dei 10 momenti più belli della mia vita".

“OK, lo ammetto. Dopo 35 anni che copro le gare atletiche delle scuole superiori, ero abbastanza sicuro di aver visto tutto…”

Da cosa è stato colpito questo giornalista? Dalla squadra di La Salette Boys Academy che ha vinto magnificamente la partita? No, dai suoi... tifosi! Ecco alcuni brani dell'articolo pubblicato in The News Gazette del 17 dicembre 2011:

*

  • “Gridavano PER la loro squadra, NON CONTRO gli avversari. Non ci sono stati insulti gettati all’altra squadra o altri commenti negativi. Inoltre hanno mostrato la loro cortesia quando i giocatori dell’altra squadra si preparavano a tirare…”
  • “È stata un'esperienza che non pensavo fosse possibile. Mi ha ricordato le immagini che mio nonno mi mostrava per farmi vedere le folle che venivano ai giochi negli anni 1920 e 1930. Gli uomini erano vestiti in cravatta. Le donne portavano le gonne... “
  • “Niente parolacce…Il rispetto totale e la sportività dimostrati dal corpo degli studenti di La Salette è davvero senza precedenti in confronto a migliaia di giochi che ho visto... ”
  • “È stato commovente e rinfrescante per me. Si dice che questo non è insolito, ma succede ad ogni partita in cui la squadra di La Salette gioca. Non so quando andrò a vedere il prossimo gioco di La Salette, ma posso dire che avere visto questa scuola giocare fa parte dei 10 momenti più belli della mia vita…
  • “Se questa è la prossima generazione di leader nel nostro paese, wow, sono impaziente di vedere il futuro!…”

Fonte: SSPX USA (per l'articolo in inglese e le foto)