Il Carro del SS.mo Sacramento a ParigiSeimila iscritti, provenienti da ogni parte del mondo, si sono ritrovati nei pressi della cattedrale di Chartres dove è stata celebrata la Santa Messa, per assicurare un buon inizio del pellegrinaggio. La Santa Messa, seguita dalla benedizione delle bandiere, è stato il primo gesto per ringraziare Dio delle grazie che avrebbe concesse ai numerosi pellegrini.

Accanto alla Cattedrale di ChartresOgni anno, il distretto francese della Fraternità San Pio X organizza, in occasione della festività della Pentecoste questa grande manifestazione di fede. Seimila persone, divise in numerosi “capitoli”, hanno potuto cominciare così la marcia, con Cristo nel cuore e la fierezza di essere cristiani in un mondo che ha dimenticato il proprio Creatore. Grazie ad una grande organizzazione, la sera si poteva riposare in una distesa tendopoli, con tende offerte dall’organizzazione o piccole tende private.

Pellegrini con bandiere di tante nazioni Domenica, arrivo dei pellegrini alla Messa
I pellegrini durante la Messa pontificale Mons. De Galarreta

Più di 500 chierichetti per accompagnare Gesù EucaristiaIl caro del SS.moInfine, l’entrata a Parigi, con a capo un carro che portava l’Ostia consacrata. Cristo, tra le vie di Parigi, è entrato come Re, come Padre della città, come vero e unico Salvatore. Una guardia d'onore di più di 500 chierichetti lo accompagna con 120 sacerdoti e lo stesso numero di religiosi e religiose. La processione dei 10.000 pellegrini si è conclusa con la Santa Messa celebrata di fronte a Les Invalides, nel cuore della città.

Un’esperienza unica per testimoniare la nostra fede, un’occasione per scoprire di non essere soli e per rendere un piccolo onore e una piccole prova d’amore a Nostro Signore Gesù Cristo, con la speranza che il distretto italiano possa essere presente, l’anno prossimo, in quantità maggiore.

(le foto provengono del sito www.laportelatine.org)

Freccia bluTutte le foto sul sito del distretto di Francia

Freccia bluVideo del Pellegrinaggio

Freccia bluVideo della solenne processione eucaristica a Parigi