mons. Lefebvre DVDItinerario Spirituale.

Seguendo San Tommaso d'Aquino nella sua Somma teologica.

brani scelti

 

Note complementari - 1. Necessità assoluta della religione cristiana cattolica per la salvezza e la santità

La ricerca della santità cristiana in Gesù Cristo e per mezzo di Gesù Cristo non è facoltativa. «Elegit nos in Ipso ante mundi constitutionem, ut essemus sancti – Ci ha eletto in Lui prima della creazione del mondo, affinché fossimo santi" (Ef. 1,4).

Nessuna creatura umana può sfuggire a questa necessità assoluta per raggiungere la salvezza. Tutta la Scrittura lo testimonia. E Nostro Signore, per opera del quale ogni cosa è stata creata, ha istituito la Chiesa, lo Stato e la famiglia perché contribuiscano, ognuno secondo la sua natura, alla santificazione delle anime per mezzo di Gesù Cristo.

La libertà che Dio ci dà è essenzialmente finalizzata al Vero e al Bene mediante la legge di carità. Noi non siamo liberi di amare o non amare Dio, la Santissima Trinità e il nostro prossimo. La libertà è in relazione con la Legge d’amore e di carità.

Dio si è preso cura di darci le sue leggi per mezzo del suo Verbo, leggi divine tutte ispirate dallo Spirito di Carità, dallo Spirito Santo. Le leggi della Chiesa, dello Stato, della famiglia devono conformarsi alle leggi divine e venire così in soccorso delle anime insidiate dall'errore e dal peccato e aiutarle a convertirsi all’unico medico: a Gesù Cristo, Verità e Santità.

(Sciogliere le anime dall’obbedienza alle leggi della società civile, che sono l’applicazione delle leggi divine, e fare di questa liberazione un diritto naturale è un crimine di ribellione a Dio, a Nostro Signore. La laicizzazione degli Stati cattolici e la loro liberazione da ogni religione è un crimine d’apostasia che grida vendetta, quando se ne calcolino le conseguenze per la perdita delle anime. La libertà di culto e l’ecumenismo che l’incoraggia sono un «delirio», come dice Gregorio XVI nella sua enciclica «Mirari vos»).

 

 

Area privata