Il campo è cominciato il 29 Dicembre, nel convento delle suore Consolatrici del Sacro Cuore a Vigne di Narni, dove le ragazze con entusiasmo e gioia si sono ritrovate dopo sei lunghi mesi…
È bastata una semplice presentazione alle nuove arrivate e un forte abbraccio alle veterane, per far sentire tutte a proprio agio! Dopo pranzo, partenza per Vetralla, un piccolo paese dove siamo state gentilmente ospitate tutte e diciannove, comprese le eccezionali organizzatrici: Luisella, Katharina,e Suor Maria Pia, nella casa della famiglia Testa.

Essendo il posto abbastanza ristretto, abbiamo cercato di sistemarci il meglio possibile, in modo da non lasciar fuori nessuno. Durante la cena alle ragazze sono tornati alla memoria i divertenti ricordi del campo estivo precedente! Il 30 Dicembre, giornata tranquilla! S.Messa al mattino e spiegazione sull’organizzazione delle diverse uscite e attività che si sarebbero svolte durante i 6 giorni del campeggio. Il pomeriggio,si comincia con la visita ad un osservatorio astronomico dove una simpatica guida, ci ha intrattenuto con un effervescente discorso sulla sua passione per le stelle e ci ha illustrato varie presentazioni sul sistema solare, compresa una piccola osservazione all’interno del planetario. Per cena una gustosissima pizzata!
Il 31, ultimo giorno dell’anno, conferenza mattutina sui temperamenti, tenuta da Luisella. Per il pomeriggio, era stata prevista una pattinata, su una pista situata in un centro commerciale, ma sfortunatamente il ghiaccio si era sciolto a causa del caldo. Questo non ha certo fatto perdere d’animo le ragazze, che con molta inventiva, hanno ideato ingegnose coreografie di balli tipici dell’ottocento (modernizzati un po’) e curiose scenografie di pubblicità televisive delle scarpe geox, poi riprodotte con maestria davanti alle commesse meravigliate del negozio geox che si trovava all’interno del centro commerciale. Per la serata di Capodanno Galà nel grande salone della splendida villa, in stile Ottocentesco poi, dopo un breveintervento di Luisella, recita delle preghiere e delle litanie dei Santi. Infine petardi e fuochi d’artificio a volontà.
Il primo gennaio, giornata dedicata al riposo e allo studio, con conferenza; mentre il 2 levata alle 5.00 e partenza per Roma. Alle 8.00 Santa Messa nella maestosa Basilica di S. Pietro con in seguito, visita guidata della Basilica, di S. Maria Maggiore, e di S. Clemente. Le ragazze, affaticate per le troppe informazioni, interessantissime ma pesanti, su queste tre basiliche, hanno deciso di scuotere la monotona atmosfera della città di Roma, portando allegria e stupore tra la gente, attraverso le loro voci angeliche e deliziose canzoncine insegnateci dalle responsabili!
Il 3 gennaio, visita aTuscania, di due bellissime chiese e la sera fantastiche recite organizzate dalle più grandi, e chiacchierata sul campo, ormai finito, con confidenza tra le ragazze, per le difficoltà quotidiane da affrontare una volta che la simpatica comitiva si sarebbe sciolta: perchè si sa benissimo che la buona e sana realtà che è presente in questi campeggi non è certo uguale a quella che alberga nel mondo…
Il 4 partenza per tornare alle proprie case con enorme e profondo dispiacere di lasciarci un’altra volta.
Ringraziamo Luisella, Katharina, Suor Maria Pia,e tutte le altre persone organizzatrici di questi campeggi, che sono un aiuto grandissimo per la nostra formazione spirituale, ma soprattutto vogliamo ringraziare Dio per averci dato tante grazie per il momento presente e per la vita futura!
Ricordiamoci ragazze che siamo in cordata!!! Al prossimo campeggio!!!