campo ragazze 1Dal 21 al 31 Luglio si è tenuto a Vigne di Narni il campeggio per le ragazze, presso un bellissimo agriturismo a poche centinaia di metri dal convento delle suore Consolatrici del Sacro Cuore, che si sono occupate delle ragazze anche quest'anno.

Il gruppo è stato particolarmente numeroso, per la gioia delle organizzatrici. La santa Messa giornaliera, le preghiere del mattino e della sera, il Santo Rosario, le conferenze e l'assistenza spirituale del cappellano, don Mauro Tranquillo, hanno fatto fare alle ragazze esperienza di vita cristiana.

Il filo conduttore del campeggio è stato la figura della donna, e in particolare Santa Rita da Cascia. Santa Rita perché è una santa che racchiude in sé tutti i ruoli che può rivestire una donna: prima figlia, poi moglie e madre e infine sposa di Cristo. Le ragazze hanno potuto venerare la grande santa a Cascia, visitare la casa natale, il santuario, la Chiesa dove si è sposata e i luoghi dove ella pregava. La figura della donna e il ruolo della donna cattolica sono stati approfonditi poi dal cappellano del campeggio e da Cristina Siccardi che ha parlato alle giovani anime dell'importanza della virtù della purezza e di come questa sia messa in serio pericolo da atteggiamenti ormai considerati normali e dall'abbigliamento stesso.

Le ragazze hanno potuto visitare poi Narni e la Narni sotterranea, lo speco di san Francesco e la basilica di santa Cecilia, di santa Prassede e Santa Maria Maggiore a Roma.
Questi giorni hanno anche aiutato le ragazze a fare nuove amicizie o a coltivare quelle già esistenti.
Ringraziando Dio dell'ottima riuscita del campo, sia dal punto di vista organizzativo sia da quello spirituale, vi aspettiamo al campeggio invernale!

Freccia blu Guardare il video