campo bambine 1Sabato 19 luglio si è concluso il campo per le bambine "Santa Maria Goretti", come sempre svoltosi presso il priorato di Albano Laziale. Le 37 bambine che vi hanno partecipato hanno trascorso 15 giorni in compagnia di suor Elena e suor Maria Maddalena delle Discepole del Cenacolo.

Le giornate del campo sono state scandite da momenti di preghiera (S. Messa, visita al SS. Sacramento e S. Rosario) alternati al gioco e a momenti di formazione (con il catechismo suddiviso per fasce d'età, la conferenza del cappellano don Aldo Rossi e la storia dei pastorelli di Fatima raccontata a puntate ogni sera).

Durante le due settimane, le bambine hanno partecipato anche a due belle gite. Durante la prima, hanno potuto visitare, acampo bambine 2 Roma, la Basilica di San Paolo fuori le mura, seguita da una passeggiata a Villa Borghese e una mini avventura sulle barchette nel laghetto del parco. Con la seconda gita, il campeggio ha varcato i confini regionali per avventurarsi alla scoperta della Reggia di Caserta con i suoi famosi giardini.
Non è mancata una preziosa occasione di esercizio di carità cristiana: le bambine hanno portato la loro allegria e la loro vivacità a un gruppo di anziani residenti in una casa di riposo nei pressi del Priorato.
Le attività hanno visto la partecipazione attiva di tutte le bambine provenienti da ogni parte d'Italia, che hanno avuto l'occasione di rinsaldare o creare nuovi legami di amicizia.
campo bambine 3Un dovuto ringraziamento va al cappellano e alle suore, oltre che alle aiutanti (Laura, Vera, Miriam e la signora Lidia) che, dato l'alto numero di partecipanti e l'età media molto bassa, si sono dovute fare in quattro perché tutto procedesse bene. Non va dimenticato, naturalmente, l'aiuto fondamentale della cuoca Giuseppina, supportata validamente dalle signore Lina e Rosanna, nonché quello, immancabile, delle suore della Fraternità e di Fra' Giovanni e Fra' Pio.
Un ultimo ringraziamento va, senza dubbio, a Santa Maria Goretti, guida e modello di santità, che da sempre assiste il campeggio delle bambine.