gruppo1Anche quest'anno, dal 6 al 20 luglio, si è tenuto il campo estivo della crociata eucaristica che ha visto accorrere 22 bambini al priorato di Montalenghe per passare due settimane all'insegna della preghiera e del gioco. Nonostante le "avversità" atmosferiche dei primi giorni, il campo è trascorso tranquillamente sotto la direzione di don Gabriele D'Avino e la guida spirituale del cappellano, don Fausto Buzzi.

All'ombra della bandiera della crociata e sotto lo sguardo della Vergine (e di un team di cinque aiutanti, di cui due futuri seminaristi) i bambini hanno vissuto intensamente le loro giornate con lezioni di catechismo, preghiere, conferenze, servizi, l'immancabile storia della sera e naturalmente tanti giochi, nuovi e vecchi, come la classica "battaglia navale" e il nuovo "assedio di Mordor".

Ad animare le due settimane ci sono state anche due uscite in pullman, la prima al sacro monte di Varallo dove i bambini hanno rivissuto la vita di Nostro Signore ammirando legruppo cappelle (più di 40) dedicate agli eventi salienti della Sua vita, la seconda, di stile più country, in un maneggio di un nostro fedele dove bambini e aiutanti hanno potuto testare le loro doti ippiche cavalcando (muniti delle apposite protezioni) due destrieri adatti alle dimensioni degli improvvisati cavalieri (cioè due pony di 1,50 m circa).

Il campo si è concluso con il tradizionale torneo di calcio (e la tradizionalissima vittoria della squadra preti-aiutanti) seguito il giorno dopo dalla premiazione finale. Ringraziando tutto il personale aiutante e specialmente suor Silvana, la signora Iolanda e la signora Maria Grazia,che hanno provveduto con ricchi e svariati piatti al sostentamento delle "truppe", attendiamo di poterci rincontrare l'anno prossimo sempre più numerosi sotto la protezione di Nostra Signora di Fatima.

Freccia blu Guardare il video