bimbo che guarda lontanoA.S. 2017 - 2018
Sono aperte le iscrizioni

Scarica il nuovo volantino qui

È già dal 2014 che la Fraternità San Pio X offre la possibilità di studiare nel priorato di Albano Laziale secondo il metodo dell’istruzione parentale. Attualmente assicuriamo l’istruzione per tutte le classi elementari e medie, e da settembre 2017…

…apriremo la classe maschile di quarta ginnasio del Liceo classico, scuola che, com’è noto, fornisce la formazione più completa al livello intellettuale e apre la strada ad ogni tipo di facoltà universitaria.

Soprattutto, però, questa possibilità rappresenta un’occasione unica per i ragazzi ai quali vogliamo impartire una formazione integrale non solo intellettuale ma anche religiosa, in un’epoca di dissoluzione sia della cultura sia della fede e della morale cristiana.

L’assistenza frequente alla S. Messa, il S. Rosario quotidiano, i corsi di catechismo, la disciplina sul modello del metodo educativo di S. Giovanni Bosco costituiranno così il quadro ideale per la crescita e lo sviluppo intellettuale di un buon cristiano.

Come per le elementari e le medie, si tratterà di istruzione parentale o scuola familiare, prevista dal decreto legislativo 76/2005 sul dovere di istruzione, decreto in cui si afferma la possibilità da parte dei genitori di provvedere direttamente o privatamente (cioè affidandoli a terzi) all’istruzione dei propri figli; possibilità di cui dunque ci avvaliamo in collaborazione coi genitori all'interno del priorato durante tutto l'anno scolastico, assicurando la preparazione in tutte le materie curriculari per poi far sostenere agli alunni l’esame annuale di idoneità presso una scuola pubblica nel territorio di Albano.

Non va dimenticato che, anche in questi tempi di grave crisi, il principio dell’obbligatorietà dell’istruzione cristiana sia sotto il profilo intellettuale sia sotto quello morale resta un dovere grave per i genitori, i quali, secondo le loro possibilità ma senza escludere sforzi e sacrifici dovranno fare di tutto per salvaguardare i propri figli dal veleno dell’immoralità e della falsità dilagante nelle scuole pubbliche.

 

“È necessario che tutto l'insegnamento e tutto l'ordinamento della scuola: insegnanti, programmi e libri, in ogni disciplina, siano governati dallo spirito cristiano sotto la direzione e vigilanza materna della Chiesa, per modo che la religione sia veramente fondamento e coronamento di tutta l'istruzione, in tutti i gradi, non solo elementare, ma anche media e superiore”.

Pio XI, Divini Illius Magistri

 

"Ai genitori e a tutti coloro che ne fanno le veci spetta di diritto e incombe il gravissimo compito di aver cura dell'educazione cristiana dei figli".

Codex Juris Canonici, 1372 §2

 

Scarica il nuovo volantino qui

Per informazioni:

priorato di Albano Laziale

Tel e Fax: 069306816

Email: