primo giorno di scuolaLa Provvidenza, nonostante numerose difficoltà, non ha mancato di benedire l’opera delle scuole cattoliche nel Distretto italiano della Fraternità San Pio X. A settembre, infatti, ben nove bambini hanno iniziato l’anno scolastico alla Scuola San Pancrazio del Priorato di Albano Laziale ed altrettanti in quella del Bambin Gesù del Priorato di Rimini.

Ad Albano, dalla 1° elementare alla 2° media, numerosi professori raggruppano in 4 classi i giovani studenti per impartire loro lezioni sulle materie curriculari previste dal Ministero, sulla base della possibilità, esistente nel nostro paese, di avvalersi dell’Istruzione parentale ex Dlgs n. 297/1994 art.111 e Dlgs 76/2005.

Alcuni tra i bambini risiedono stabilmente in priorato, potendo così usufruire del tempo messo a disposizione per altre ore di lezione nella prima parte del pomeriggio, e per lo
 studio personale in fine pomeriggio.

A completare le attività didattiche, non manca lo sport: due volte a settimana i nostri alunni ascoltano (e praticano) gli insegnamenti di un maestro di spada e uno di boxe; néscuola rimini l'educazione musicale: ogni bambino è chiamato ad esercitarsi con uno strumento, e a studiare la Musica sia in classe nelle ore previste, sia durante i tempi di ricreazione.

Naturalmente, il quadro formativo non sarebbe completo senza l’aspetto spirituale, vero scopo ultimo della formazione nelle scuole cattoliche. I bambini assistono almeno due volte a settimana alla S. Messa, tutti i pomeriggi recitano il Rosario assieme alla comunità del Priorato; alla sveglia, e prima di andare a dormire, in compagnia dei sorveglianti recitano le preghiere personali.

A Rimini, i nove bambini, suddivisi anch'essi in varie classi dalla 1° elementare alla 2° media, assistono alle lezioni impartite loro da ben nove insegnanti, tra cui i tre sacerdoti del priorato ed una suora. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, solo la mattina ma fino alle 13.00, per tre giorni a settimana; gli altri due giorni, fino alle 12.30.

musicaGli alunni, impegnati nelle lezioni del mattino e talvolta anche nel "doposcuola" pomeridiano, sono attualmente occupati anche nella preparazione della recita della festa dell'Immacolata...

Chiediamo a tutti i fedeli di pregare per le scuole cattoliche ed il loro sviluppo, affinché la Provvidenza non cessi di proteggere un’opera voluta essenzialmente per il bene comune e la salvezza delle anime.

Per chi volesse contribuire al sostentamento e allo sviluppo dell'opera delle scuole, ecco di seguito le coordinate bancarie ove indirizzare le vostre offerte:

- Per la scuola di Albano: c/c postale intestato a "Associazione Fraternità San Pio X", c/c p. n° 1026575579

- per la scuola di Rimini: presso la Unicredit Banca, conto intestato a "Associazione Fraternità San Pio X", IBAN: IT34D0200824210000010587579

Dio benedica la vostra generosità!

Area privata