Purificazione della B. V. Maria

Vestizioni a Flavigny, Dyllwin, Zaitzkofen 

 

     Sono 46 seminaristi che hanno ricevuto l'abito talare, gli scorsi 2 e 3 febbraio, dalle mani dei tre vescovi ausiliari della Fraternità San Pio X nei seminari di Flavigny (Francia), 16 vestizioni; di Dyllwin (USA), 24 vestizioni; Zaitzkofen (Germania), 6 vestizioni.

 

Quella della Purificazione è una festa che mettere in parallelo l'ingresso dei Leviti nel santuario e quello di Gesù al tempio, il giorno della sua presentazione; essa ci parla di un segno di contraddizione: oggi la tonaca è questo segno di contraddizione.

In una lettera circolare ai suoi confratelli, mentre era superiore generale dei Padri dello Spirito Santo, l'arcivescovo Lefebvre scrisse: «"Voi non siete del mondo" (Gv 15,19) [...] "Voi sarete miei testimoni" (Atti 1,8) [...] Proprio la tonaca raggiunge questi due fini, segnando la separazione dal mondo e la testimonianza data a Nostro Signore. [...]

L'abito secolare (usato dal clero n.d.t.), la scomparsa di qualsiasi segno riconoscitivo nell'abito è chiaramente una mancanza di fede nel sacerdozio, una disistima della testimnonianza che il religioso porta al prossimo, ed inoltre una viltà,  una mancanza di coraggio nelle prorie convinzioni.» (11 febbraio 1963)

 

Ad maiorem Dei gloriam

 

 

* Le foto illustrano le diverse fasi della cerimonia nei diversi nostri seminari.