Secondo comunicato della Casa generalizia della
Fraternità Sacerdotale San Pio X.

Elezione degli Assistenti generali

 

Il nuovo Superiore generale della Fraternità San Pio X, Don Davide Pagliarani, e gli altri 40 capitolari hanno deciso di procedere all'elezione dei due Assistenti generali a fine giornata.

 

Il primo Assistente eletto è Sua Eccellenza Mons. Alfonso de Galarreta, vescovo ausiliare della Fraternità San Pio X, di nazionalità spagnola. Ha 61 anni ed è stato ordinato sacerdote nel 1980 a Buenos Aires, in Argentina, dove ha vissuto per un lungo periodo. Ha diretto il Seminario "Nostra Signora Corredentrice" de La Reja (Argentina) e la Casa autonoma di Spagna e Portogallo. È già stato secondo assistente, dal 2002 al 2006. Fino a oggi risiedeva a Ginevra (Svizzera).

 

Il secondo Assistente generale eletto è Don Christian Bouchacourt, di nazionalità francese. Ha 59 anni ed è stato ordinato sacerdote nel 1986 da Sua Eccellenza Mons. Marcel Lefebvre. A lungo in carica a Parigi, in particolare a Saint-Nicolas du Chardonnet, è stato superiore del distretto dell'America del Sud, prima di essere nominato superiore del distretto di Francia nel 2014. 

 

Con queste elezioni, il Capitolo generale potrà iniziare a trattare, da domani, le numerose questioni che dovranno essere esaminate fino al 21 luglio 2018. 

 

Écône, il 11 luglio 2018

 

 

 

 

I Assistente Superiore Generale II Assistente

Sua Eccellenza

Mons. Alfonso de Galarreta

 

Don Davide Pagliarani Don Christian Bouchacourt

 

 

 

Area privata