santo curato di ArsConcedeteci, o Signore, dei santi Sacerdoti ...

concedeteci, o Signore, molte sante vocazioni religiose,

concedeteci, o Signore, sante famiglie cattoliche.

Anche solo scrivendo il titolo del presente articolo, sentiamo nel sottofondo i rumori, le polemiche, la crisi, gli scandali di questi giorni e ci rendiamo conto di quanto sia rivoluzionaria la Santità, di quanto sia preziosa la Vocazione e fondamentale l'opera di selezione e di formazione dei candidati.

Tramite la Chiesa, Nostro Signore propone a questi giovani una vita crocifissa, come la Sua, per la salvezza delle anime... eppure sono felici, sono sereni! Certo, di quella pace e serenità interiori che il mondo toglie, che solo il Signore dona.

Certamente ai mondani, specialmente se ecclesiastici, farà impressione vedere dei giovani che ancor oggi si sottomettono al loro noviziato ed assumono i voti di povertà, castità ed obbedienza, eppure è proprio così che il Signore Gesù vuole i Suoi consacrati; Antico e Nuovo testamento concordano: "la pietra scartata dei costruttori", perché a prima vista sembrava inutilizzabile, scartata dalle loro logiche mondane, "ma scelta e preziosa presso Dio", che evidentemente utilizza altri criteri, "è divenuta testa d'angolo, una meraviglia ai nostri occhi".

Ma la prima culla delle vocazioni sono Famiglie veramente Cattoliche nelle quali i figli, anzitutto si facciano, quindi si educhino nella fede, nella pietà, nell'intelligenza, in quella libertà del cuore che mai si confonde con il libertinaggio, bensì che è capacità di vedere il bene secondo Dio e di farlo.

Lì Dio chiama.

 

Il 28 settembre u.s. hanno iniziato il loro noviziato annuale, prendendo l'abito religioso, tre frati: Augustin de CAUNA, da oggi Fratel Ambroise, francese; Guillaume JORAND, da oggi Fratel Bruno, francese; Eduardo MONTECALVO, da oggi Fratel Atanasio Maria, italiano.

intresso dei fratelli ancora in borghese
ingresso dei fratelli
predica di mons. Alfonso de Galarreta
predica di mons. Alfonso de Galarreta
i tre fratelli inginocchiati davanti al vescovo per la benedizione delle talari
benedizione delle talari
ingresso del fratello italiano: Atanasio Maria
ingresso di fratel Atanasio Maria
i tre novizi alla comunione
comunione dei tre novizi
foto di gruppo con i celebranti, inservienti, novizi
foto di gruppo con i celebranti, inservienti, novizi
giovane novizio firma il documento di ingaggio e i voti
firma dei documenti di ingaggio e dei voti per un anno di noviziato
fratel Atanasio in talare nera con mons. de Galarreta
fratel Atanasio con mons. de Galarreta

 

torna su

 

Il 6 ottobre u.s. è iniziato l'anno accademico presso il Seminario internazionale "Santo curato d'Ars" a Fravigny, Francia; oltre ai formatori e ai frati residenti, sono presenti i 3 fratelli del noviziato di cui sopra, 2 postulanti frati, 1 pre-seminarista e 14 seminaristi che iniziano il loro del primo anno.

La numerosa classe del Primo anno vede alunni provenienti da Europa ed Africa: 4 francesi, 4 svizzeri, 2 italiani, 2 gabonesi, 1 nigeriano, 1 polacco.

foto di gruppo con tutti: formatori preti, frati residenti, novizi, postulanti e seminaristi
foto di gruppo di inizio anno

 

i quattordici seminaristi del primo anno
i seminaristi del primo anno

 

torna su

 

Al Signore innalziamo preghiere e suppliche per il loro discernimento, una buona formazione, per la loro santificazione:

 

"Concedeteci, o Signore, dei sacerdoti;

concedeteci, o Signore, dei santi sacerdoti;

concedeteci, o Signore, molti santi sacerdoti;

concedeteci, o Signore, molte sante vocazioni religiose;

concedeteci, o Signore, molte sante famiglie cattoliche;

Sancte Pie X, ora pro nobis."

 

 

 

 

 

Area privata