Card. Kasper

di don Alain Lorans

Il Card. Kasper ha appena pubblicato un libro sul Papa dal titolo Papa Francesco - La Rivoluzione della tenerezza e dell’amore (Queriniana Edizioni). Secondo l’Autore, il Sommo Pontefice «ha messo molte cose in movimento, e io penso che abbiamo bisogno di questo movimento. Chi si ferma si addormenta».

«Il Papa va avanti con il suo programma - dice il prelato tedesco - ma quanto egli ha messo in luce nell’esortazione Evangelii Gaudium è il programma di un secolo che un papa non può portare a compimento durante il suo mandato. Il principio di Francesco non è tanto quello di occupare delle posizioni quanto d’introdurre dei processi che non siano più reversibili. È il suo intento».

Nell’ultimo Herder Korrespondenz Spezial il filosofo tedesco Robert Spaemann afferma che nessuno sa «quello che il Santo Padre ha in testa». Anche i partigiani entusiasti di Papa Francesco non sanno verso quale destinazione sia diretto «il treno Bergoglio». «Non è possibile sbarazzarsi del tutto dell’impressione che regni il caos», confida Spaemann.

Card. MullerStando così le cose, non c’è da stupirsi che il Card. Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, affermi in La Croix del 29-03-2015: «Papa Francesco è più pastorale (che teologo), e la Congregazione per la Dottrina della Fede ha una missione di strutturazione teologica di un pontificato». Questa affermazione ha fatto sobbalzare lo storico progressista Alberto Melloni, per il quale «strutturare teologicamente» il pontificato di Francesco non sarebbe altro che «un comico slancio di paternalismo eversivo» (sic). Similmente il più allineato dei vaticanisti, Andrea Tornielli, che dichiara - secondo Sandro Magister (Chiesa.espressonline del 15 aprile 2015) - che l’affermazione del Card. Müller è offensiva per l’attuale pontificato, giudicato di non sufficiente struttura e statura teologica.

A questa agitazione, placidamente e lucidamente, Sandro Magister oppone l’evidenza: «Che effettivamente alcune affermazioni – e tra le più celebri – fatte da Papa Francesco soffrano di scarsa chiarezza è sotto gli occhi di tutti».

Fonte: DICI

Articolo correlato: Andrea Tornielli smentisce

Area privata