mons. Fellay benedice il presepe nel parlamento europeo

Il 9 dicembre 2014 su iniziativa di Civitas un presepe è stato inaugurato presso il Parlamento europeo a Bruxelles; mons. Fellay, Superiore generale della Fraternità San Pio X, ha voluto andare personalmente a benedirlo alla presenza di alcuni deputati europei, assistenti parlamentari e funzionari, nonché di alcuni ospiti esterni presenti per l’occasione.

Alain Escada, presidente della Civitas, ha brevemente preso la parola per ricordare che il Bambino Gesù, al centro del presepe, è chiamato a governare le nazioni e che ogni potere viene da Dio; citando San Pio X egli ha ricordato che: “La civiltà non è qualcosa da inventare: essa era ed è la civiltà Cristiana, è "la città cattolica". Non si tratta che di instaurarla e di re-instaurarla sui suoi fondamenti naturali e divini”.


presepe del parlamento europeoA sua volta il Superiore Generale della Fraternità San Pio X sì è rivolto ai presenti: “E’ là che tutto è iniziato, nel Presepio. È quindi naturale che i leader europei rendano omaggio al Dio che viene tra gli uomini per salvarli, Lui che è il Re dei Re. Ricordiamo ciò che disse il cardinal Pie (a Napoleone III): “Se non è arrivato il momento per Gesù Cristo di regnare, allora non è giunto il momento per i governi di durare”.

Il video in francese

Area privata