Il giorno 23 febbraio, mons. Alfonso de Gallareta ha conferito, ad Econe, la Tonsura ai seminaristi del secondo anno e i Primi Ordini Minori ai seminaristi del terzo anno. Fra quest’ultimi vi erano tre italiani: Giovanni Caruso Spinelli, Angelo Citati e Nikolas Benassib.

Durante la bella cerimonia nella Chiesa del Seminario, il Vescovo ha sottolineato che con la Tonsura i seminaristi, rispondendo «fiat» alla chiamata di Dio, diventano dei chierici scelti da Dio per diventare, un giorno, sacerdoti.

Dopo la Tonsura, il Vescovo ha conferito i Primi Ordini Minori: l’Ostiariato che conferisce l’incarico di aprire e chiudere le porte della chiesa, di vigilare sulla santità del luogo di culto e di suonare la campana per invitare i fedeli ad accorrere alle funzioni divine e il Lettorato con cui il chierico inizia ad esercitare il ruolo sacerdotale di istruire i fedeli leggendo l'epistola durante la Santa Messa.

Dopo la commovente cerimonia la «comunità italiana» ha concluso la bella giornata con unallegro ed ottimo pranzo preparato dai seminaristi più «anziani».

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sopra: il gruppo dei seminaristi del terzo anno.
A destra: i seminaristi italiani che hanno ricevuto gli Ordini MInori.