I seminaristi del 2° e 3° anno

Sabato 3 marzo al Seminario Internazionale San Pio X di Ecône (Vallese, Svizzera), S.E. Mons. Tissier de Mallerais nel corso della Santa Messa pontificale ha conferito la Tonsura a 17 seminaristi del secondo anno (tra i quali i tre italiani: Giovanni Caruso Spinelli, Angelo Citati e Nikolas Benassib) e i Primi Ordini Minori  a 12 ragazzi del terzo anno.

Durante la bella e solenne cerimonia, celebrata nella Chiesa del Seminario, la quale era gremita di parenti e fedeli, Sua Eccellenza ha sottolineando come la cerimonia della Tonsura faccia dei seminaristi dei “chierici”, scelti da Dio per diventare un giorno sacerdoti. Essi sono giovani chiamati da Dio, ma che allo stesso tempo hanno scelto Dio come loro unica eredità.

Mons. Tissier de MalleraisDopo la Tonsura, Sua Eccellenza ha conferito gli Ordini Minori: l'Ostiario ha per compito di aprire e chiudere le porte della chiesa e di vigilare sulla santità del luogo di culto; è incaricato inoltre di chiamare, suonando la campana, i fedeli alle funzioni divine; il Lettore legge pubblicamente le letture dell'Antico Testamento: in questo modo incomincia ad esercitare il ruolo sacerdotale d'insegnare.

La funzione, durata tre ore, si è conclusa infine con la processione dei seminaristi verso l’uscita della Chiesa, dove, come da tradizione, ai piedi della statua di San Pio X, è stata scattata la foto ricordo.


freccia bluClicca qui per vedere la galleria fotografica

Area privata