Progetto del nuovo Seminario

Mentre in tutto il mondo parrocchie sono riunite, chiese vendute e seminari chiusi, il seminario della Fraternità Sacerdotale San Pio X negli Stati Uniti, attualmente in Winona, è divenuto troppo piccolo per accogliere i nuovi seminaristi.

Per assicurare un luogo per la formazione adeguata di futuri sacerdoti, parecchie soluzioni sono state prese in considerazione come l’aggiunta di costruzioni nuove all’edificio esistente. Il costo, però, era sproporzionato al risultato e quindi i superiori della Fraternità hanno deciso di trasferire il seminario in un altro luogo.

Ricercando un edificio adatto, la Fraternità si è trovata di fronte a due difficoltà: o i vescovi si rifiutavano di vendere i seminari vuoti, oppure questi avevano bisogno di lavori di rinnovamento.

Per far un uso appropriato delle donazioni generose dei fedeli, si è deciso quindi di costruire un nuovo seminario.

Ora, dove costruire questo nuovo seminario? Gli Stati Uniti sono per gli standard italiani [tedeschi nel testo!] un paese molto grande, quindi la domanda doveva essere valutata attentamente.

La decisione è stata presa: acquistare 2,8 chilometri quadrati a Charlottesville, in Virginia. La Fraternità possiede già la proprietà che si trova in una zona dove ci sono buoni collegamenti di trasporto, meno tasse e piacevoli vicini di casa.

Gli USA sono un grande Distretto che richiede ovviamente un grande seminario.

Freccia bluScaricare il volantino del Seminario

Fonte: Distretto di Germania