FSSPXQuesto martedì 23 settembre 2014, Mons. Bernard Fellay, Superiore generale della Fraternità San Pio X, ha incontrato il Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Era accompagnato da Don Niklaus Pfluger e da Don Alain-Marc Nély, primo e secondo assistente generale della Fraternità. Il Cardinal Müller era accompagnato da Mons. Luis Ladaria Ferrer s.j., Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, da Mons. Joseph Augustin Di Noia o.p., Segretario aggiunto, e da Mons. Guido Pozzo, Segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei.

 

L'incontro si è svolto negli uffici della Congregazione per la Dottrina della Fede, dalle 11 alle 13. Aveva lo scopo di permettere al Cardinal Müller e a Mons. Fellay di incontrarsi per la prima volta e di fare insieme il punto sulle relazioni fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, dopo la rinuncia di Papa Benedetto XVI e la partenza del Cardinale William Joseph Levada, precedente Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Nel corso di un incontro cordiale sono state esposte le difficoltà dottrinali e canoniche ed è stata richiamata l'attuale situazione della Chiesa. Si è deciso di proseguire gli scambi al fine di chiarire i punti di divergenza che sussistono.

Menzingen, 23 settembre 2014

Fonte: DICI