Dichiarazione del Capitolo generale
della Fraternità Sacerdotale San Pio X


Al termine del Capitolo generale, la Fraternità Sacerdotale San Pio X ricorda l'importanza e l'attualità della dichiarazione del suo fondatore mons. Marcel Lefebvre del 21 novembre 1974. Oltre cinquant'anni di «autodemolizione della Chiesa» ci consentono di apprezzarne tutta la precisione. Di conseguenza la Fraternità la fa propria in tutta la sua integralità:

«Noi aderiamo con tutto il cuore e con tutta l'anima alla Roma cattolica custode della fede cattolica e delle tradizioni necessarie al mantenimento della stessa fede, alla Roma eterna, maestra di saggezza e di verità […]. Nessuna autorità, neppure la più alta nella gerarchia, può costringerci ad abbandonare o a diminuire la nostra fede cattolica chiaramente espressa e professata dal Magistero della Chiesa da diciannove secoli […]. Perciò ci atteniamo fermamente a tutto ciò che è stato creduto e praticato quanto alla fede, ai costumi, al culto, all'insegnamento del catechismo, alla formazione del sacerdote, all'istituzione della Chiesa, dalla Chiesa di sempre e codificato nei libri pubblicati prima dell'influenza modernista del Concilio, aspettando che la vera luce della Tradizione dissipi le tenebre che oscurano il cielo della Roma eterna».

La Fraternità Sacerdotale San Pio X intende perseguire il suo scopo principale che è il Sacerdozio così come l'ha voluto Nostro Signore Gesù Cristo e orientarlo sempre verso ciò che costituisce la sua ragion d'essere: il santo Sacrificio della Messa. Essa è animata dagli stessi sentimenti di san Pio X, suo santo Patrono:

«Noi affermiamo con grande determinazione che Noi altro non vogliamo essere - e con l’aiuto di Dio lo saremo nella società umana - che ministri di Dio, il quale Ci ha investito della sua autorità. Le ragioni di Dio sono le ragioni Nostre; è stabilito che ad esse saranno votate tutte le Nostre forze e la vita stessa. Perciò se qualcuno chiederà quale motto sia l’espressione della Nostra volontà, risponderemo che esso sarà sempre uno solo: “Rinnovare tutte le cose in Cristo”» (E supremi apostolatus, 4 ottobre 1903).

Forte della stessa fede e della stessa speranza di quel santo Papa, la Fraternità Sacerdotale San Pio X, mediante la sua predicazione e le sue opere, rivendica per Nostro Signore Gesù Cristo la pienezza del Suo dominio su tutti gli uomini e su tutte le nazioni, in modo tale che i Suoi diritti e la Sua autorità siano da tutti riconosciuti con venerazione. Per questo motivo essa continua ad operare per il trionfo di Cristo Re ed invita tutte le anime di buona volontà ad unirsi a lei in questa esaltante impresa soprannaturale.

Cuore Addolorato e Immacolato di Maria, pregate per noi che ricorriamo a Voi.

Ecône, 21 luglio 2018