consegna dei ceri ai tonsuratiPresso i seminari di Winona e Flavigny

Lo scorso 2 febbraio, festa della Purificazione della Beata Vergina Maria, giornata dei religiosi e dei voti verginali, si sono svolte le vestizioni e le tonsure presso vari nostri Seminari.

Essere rivestiti dell'abito talare, segna il primo passo del Seminarista: d'ora in poi porterà questo segno contemporaneamente semplice, avulso dalle mode, povero, austero. Rinuncia al mondo per servire Cristo, per sottomettersi alla sua Croce; di Lui sarà segno vivente ed evangelizzate: "il mondo" glielo farà notare più spesso con la persecuzione che non con il plauso.

 

La tonsura, il taglio di alcune ciocche di capelli, è un rito antichissimo di consacrazione a Dio. Il Seminarista diventa chierico, entra a far parte dello stato clericale, e viene "ingaggiato" nella nostra Fraternità Sacerdotale.tonsura di un seminarista

 

Presso il seminario San Tommaso d'Aquino a Winona (USA), 10 seminaristi del primo anno hanno ricevuto la vestizione; 8 del secondo la tonsura; celebrava mons. Bernard Fellay, Superiore Generale.

 

Presso il Seminario Santo Curato d'Ars (Francia), 12 seminaristi hanno ricevuto la vestizione: 4 svizzeri, 3 francesi, 2 italiani, 3 gabonesi ed 1 nigeriano; celebrava don Nicolas Pfluger, Primo Assistente.

Il nostro Superiore del Distretto si è recato al seminario di Flavigny dove ha potuto incontrare i due giovani seminaristi, Loris Santulli e Vincenzo Gubitosi,  che hanno ricevuto l'abito ecclesiastico, attorniati dalla delegazione di seminaristi italiani che si trova attualmente al seminario San Pio X di Econe e da Fra' Pio e Fra' Atanasio, residenti attualmente al seminario Santo Curato d'Ars di Flavigny. La comunità italiana nei nostri seminari conta attualmente 12 membri di cui tre saranno ordinati sacerdoti il prossimo 29 giugno ad Ecône.

Che il Signore porti a compimento l'opera che ha iniziato in questi generosi giovani e che ricompensi di Grazie celesti le loro famiglie.