Ricordiamo a tutti i fedeli che il prossimo turno di esercizi si avvicina. Ad Albano per le donne le date sono dal 10 al 15 marzo; per gli uomini, invece, dal 24 al 29 marzo. A Montalenghe, invece, per gli uomini da lunedì 7 a sabato 12 aprile; per le donne da lunedì 24 a sabato 29 marzo. Gli esercizi spirituali, redatti sant’Ignazio di Loyola su ispirazione della Beata Vergine Maria, costituiscono un eccellente metodo di approfondimento della propria vita spirituale e, per alcuni, l’inizio di una vera e propria conversione.

 Concepiti per una durata di trenta giorni, furono successivamente messi alla portata di tutti i fedeli dal padre François Vallet, che stabilì il metodo dei cinque giorni, durante i quali si meditano, secondo lo schema di sant’Ignazio, il fine ultimo dell’uomo (la salvezza dell’anima), i “novissimi”, il peccato, la vita di Gesù Cristo, ecc.

“Cinque giorni, un’eternità”: questo il motto degli esercizi, che ne indica allo stesso tempo lo scopo e lo spirito; lo scopo è la propria salvezza, lo spirito che si assapora è quello di una vera e propria immersione nel mondo soprannaturale attraverso la preghiera, il silenzio, la solitudine e la meditazione delle verità eterne.

Tanti papi nel corso della storia hanno lodato tali ritiri, e hanno esortato i fedeli a parteciparvi; Mons. Lefebvre incoraggiava i suoi sacerdoti a predicarli con zelo, dato l’abbondante frutto che da sempre essi hanno ottenuto presso le anime. Vi invitiamo dunque a programmare senza attendere il vostro turno, contattando i priorati ai seguenti indirizzi:

Priorato di Albano:

Fraternità San Pio X - Via Trilussa, 45
I-00041 Albano Laziale (RM)
Tel. [39] 06.930.68.16
Fax [39] 06.930.58.48
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Priorato di Montalenghe:

Priorato San Carlo Borromeo - Via Mazzini, 19
I-10090 Montalenghe (TO)
Tel.: [39] 011.983.92.72
Fax [39] 011.983.94.86
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.