don Régis de CacquerayMons. Fellay conferma che ci sarà un incontro tra la Fraternità San Pio X e le Autorità Romane il 14 settembre 2011

Don Régis de Cacqueray, Superiore del Distretto di Francia della Fraternità San Pio X, ha fatto questa dichiarazione il 24 agosto 2011 su La Porte Latine, sito web del Distretto:

Il 15 agosto durante il Congresso Estivo di Studi di Saint-Malo (NdT: Francia), il nostro Superiore Generale, Mons. Bernard Fellay, ha confermato la notizia che è stato invitato, lui e i suoi due assistenti, in un incontro con il cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (e della Commissione Ecclesia Dei, a cui quest'ultima è legata) il 14 settembre a Roma.

Il 17 giugno 2011, durante la predica delle ordinazioni sacerdotali nel seminario di San Tommaso d'Aquino di Winona (USA), Mons. Fellay aveva detto:

"La verità è che sono stato invitato ad andare a Roma a vedere il cardinale Levada alla metà di settembre. Non so niente di più. Questo riguarda i colloqui che abbiamo avuto con Roma, dopo i quali, come è stato detto, "i documenti di sintesi saranno presentati alle più alte autorità." Queste sono le parole esatte, e è l'unica cosa che so del futuro, tutto il resto è solo invenzione. Quindi, vi prego di non seguire false voci".

Secondo la tabella di marcia trasmessa al Superiore generale, lo scopo di questo incontro è quello di valutare le discussioni dottrinali che hanno avuto luogo tra Roma e la Fraternità Sacerdotale San Pio X dal mese di ottobre 2009.

Mons. Fellay ha anche detto il 15 agosto che non aveva ricevuto altri dettagli.

Fonte: Distretto di Francia

Area privata