il colpo da maestro di satanaE' infine di nuovo disponibile un grande classico del pensiero di Mons. Marcel Lefebvre, una raccolta di scritti, conferenze, omelie di un periodo di storia della Fraternità San Pio X che va dal 1974 a quello immediatamente successivo all'ingiusta sospensione a divinis (1976) del prelato francese.

 

L’acume teologico di Mons. Lefebvre, questa provvidenziale giustezza nell’individuare le cause della crisi nella Chiesa, e nel proporre il principio di reazione ad essa, è ammirevolmente riassunto in questi pochi scritti e discorsi, che volutamente sono stati lasciati (seppure in traduzione, per alcuni) nel loro stile parlato e semplice, arricchito qua e là da qualche nota esplicativa di alcuni fatti dati per scontati dal prelato all’epoca in cui scriveva o parlava, e che oggi possono non risultare chiari a tutti.

Ecco perché, dopo vari decenni, questo testo non ha perso attualità: se il lettore arriverà a capire (o a rafforzarsi nella sua convinzione) che il piano ideato dal demonio per distruggere la Chiesa, piano perfezionatosi nei secoli, è arrivato ad un punto di finezza tale da obbligare alla falsa scelta tra la Fede cattolica, da un lato, e l’obbedienza alla Gerarchia costituita, dall’altro – il lettore che avrà smascherato questo piano, dunque, avrà colto qual è il colpo da maestro di Satana.

Edizioni Ichtys

Area privata