il messale aperto alla festa della purificazionePurificazione della B. V. Maria

Vestizioni a Winona e a Zaitzkofen

 

  La Festa della Purificazione della B.V. Maria, popolarmente conosciuta come "candelora", è tradizionalmente dedicata alla vita religiosa e data più indicata per la vestizione della talare e il ricevimento della tonsura.

 

  In particolare con la tonsura il seminarisingresso dei seminaristi ancora in abiti borghesita abbandona lo stato laicale ed entra nello stato clericale, è un "chierico", anche se non ancora con tutti gli obblighi sacerdotali.

La talare diventa il suo abito ordinario, segno del distacco dal mondo e del suo essere "messo a parte" per il Signore, come dice la Scrittura in quel passo: "riservate per me Barnaba e Paolo per l'opera a cui li ho chiamati" (Att. 13).

La cotta è invece il suo abito corale, con il quale appunto assiste alle cerimenie non più restando in navata, bensì entrando di diritto nel "coro", nel senso di presbiterio.

 

 

foto di gruppo a fine cerimonia: i seminaristi in talare

  Mons. Lefebvre ha sempre difeso l'uso dell'abito talare quale segno del sacrificio e dell'oblazione di sè: una predica vivente, che annuncia Nostro Signore Gesù Cristo al mondo intero.

 

<< Non abbandonate ciò che fa di voi dei preti. Ovviamente non siete ancora sacerdoti, ma state facendo un primo passo che esprime il vostro desiderio di diventarlo; ed io spero con tutto il cuore che raggiungerete il sacerdozio.

Da oggi il mondo vi giudicherà come dei sacerdoti. Dal momento che indossate l'abito talare, il mondo vi giudicherà così d'ora in poi, come dei sacerdoti. Quindi dovrete comportarvi come se lo foste già!

 

 

Winona i seminaristi in piedi sono chiamati per la tonsura

Con il vostro esempio, dal vostro portamento, dal vostro atteggiamento, per la vostra carità, con la vostra sapienza, già di persone che danno risposte a coloro che li attorniano. In questo modo l'onore di Dio sarà difeso, la gloria di Dio sarà diffusa in tutto il mondo e le anime si convertiranno al nostro Signore Gesù Cristo.


Dovete quindi essere orgogliosi di indossare l'abito talare, della sua abitudine a manifestare Nostro Signore Gesù Cristo al mondo ... e non abbiate paura di nulla: il buon Dio, i santi angeli, tutti i santi in cielo sono con voi, così come tutti coloro che hanno indossato questo santo abito, che sono stati santificati da esso e sono santificatori degli altri. >>

 

 

il vescovo tonsura un seminarista tedesco

   Nella Fraternità Sacerdotale San Pio X si preferisce in genere tener separati i due riti: la vestizione avviene nel primo anno si seminario; mentre la tonsura, con la quale si diventa chierici e che incardina nella nostra congregazione, aviene nel corso del secondo anno.

  A Winona (USA)

Mons. Bernard Fellay, superiore Generale, ha conferito la vestizione a 12 seminaristi del primo anno, la tonsura a 8 del secondo. Altre foto

A Zaitzkofen (Germania)

Mons. Alfonso de Galarreta, ha conferito la vestizione a 8 seminaristi del primo anno, la tonsura a 4 seminaristi del secondo anno; ha conderito anche i primi ordini minori a 5 chierici degli anni seguenti. Altre foto

A Flavigny (Francia)

Mons. Bernard Tissier de Mallerais, ha conferito la vestizione a 19 seminaristi, tra i quali 4 italiani. Vedi qui. Le tonasure e gli altri ordini minori verranno conferiti nel prosieguo degli studi presso il seminario di Ecône (Swizzera).

A la Reja (Argentina)

Vacanza! ... Ricordiamo che nell'emisfero Australe l'estate va dal 21 dicembre al 21 marzo mentre l'inverno dal 21 giugno al 23 settembre; il contrario rispetto l'emisfero boreale (il nostro). Anche il calendaio scolastico, universitario e "seminaristico" si svolge in corrispondenza inversa rispetto al nostro.

Dal 26 dicembre dunque, dopo le Ordinazioni, le le Prime Sante Messe, le celebrazioni del Natale, termina l'anno seminaristico e iniziano le vacanze estive per i seminaristi.

 

Area privata