foto di gruppoSabato 16 maggio noi ragazzi della Cappella dell’Immacolata di Napoli abbiamo intrapreso il pellegrinaggio Napoli-Pompei. Partiti dal Santuario del Carmine Maggiore a Napoli, abbiamo percorso 23 chilometri per giungere, dopo circa 7 ore, al Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. 

Il pellegrinaggio è stato offerto alla Madonna affinché possa aiutare i fedeli di Napoli a trovare una nuova e più grande chiesa che possa contenere il sempre crescente numero di persone che si avvicinano alla Tradizione.

Aiutati dalla Provvidenza che ci ha concesso una giornata nuvolosa e quindi più fresca, il percorso, quasi tutto in piano, è stato accompagnato dalla recita del Santo Rosario, seppur con qualche difficoltà, dato l’alto tasso di traffico in tutti i paesi del vesuviano che abbiamo attraversato.percorso

Dopo due brevi tappe (una a Portici, con una rapida visita alla splendida Cappella Palatina della Reggia borbonica, e l’altra per la pausa pranzo), siamo finalmente giunti a destinazione, dove abbiamo trovato il nostro cappellano don Mauro ad accoglierci, e abbiamo recitato la Supplica alla Madonna di Pompei.

basilicaIl pellegrinaggio è stato organizzato in breve tempo, quindi non è stato pubblicizzato, poiché si è trattato perlopiù di una prova generale. Auspichiamo che, dal prossimo anno, con un maggiore preavviso e una migliore organizzazione, possa affluire più gente, e non solo da Napoli: il gruppo,(non solo di ragazzi), aspetta solo di crescere e di riprendere questa antica e bella tradizione napoletana che vanta numerosissimi pellegrinaggi da Napoli a Pompei durante i mesi di ottobre e di maggio.

Area privata