L’ascia del boia pende sulla testa di un altro innocente

La storia si ripete - dicono - e la macchina della morte che la nostra società ha collaudato a pennello, pare non volersi arrestare nemmeno un istante.

Gli esperimenti che i russi facevano già negli anni ‘50 sui cani, trapiantando teste canine dentro al corpo di altri cani, non è niente confronto degli abomini che oggi, in nome della scienza e della “tutela dei malati”, si perpetuano con moto progressivo nell’Europa necrocultorica. 

A meno di un anno dall’omicidio di Charlie Gard, staccato dalla macchina che gli permetteva di respirare e “addormentato” nel “sonno” della “dolce morte”, ora tocca ad Alfie Evans - 18 mesi - affetto da una patologia misteriosa che però, secondo i medici dell'Alder Hey Children's Hospital di Liverpool dove il bambino è ricoverato, sarebbe motivo degno per farla finita e per staccare anche a lui, sempre in nome dell’Europa dei diritti, la spina che gli permette di ricevere un’assistenza ritenuta oggigiorno mezzo ordinario. Secondo i medici Alfie non ha più prospettiva di vita, motivo pel quale si sono rivolti all’Alta Corte inglese per avere il via libera a sopprimere una vita troppo qualitativamente indegna per essere vissuta, e troppo compromessa per provare a tentare il tutto e per tutto. Il giudice, ovviamente, ha accettato. D’altronde l’uomo moderno, e quindi anticristiano per eccellenza, pone la vita su una bilancia di godimenti e sazietà dei sensi: chi, questo, non potesse permettersi di godere, è meglio che sparisca per sempre e il mondo, insieme ai brulicanti umanoidi che lo compongono, ne saranno grati. 

Come nel caso di Charlie, Alfie deve morire: punto e basta. Nonostante la forte catena di sostegno nominata “Alfie’s Army”, i fondi raccolti per provare cure sperimentali, e nonostante la forte volontà dei genitori di ascoltare il parere di un medico ricercatore, offertosi volontario per approfondire il tipo di patologia neurologica che affligge il bambino inglese, la sentenza del giudice non tarda ad arrivare, e come la lamina del boia piomba affilata su una famiglia che sta lottando per difendere proprio figlio dal volere degli aguzzini custodendo, come dono inviolabile, la vita che Dio ha loro donato pur provandola al fuoco con il peso della Croce: “Non la mia, ma la tua volontà sia fatta”

 Il piccolo Alfie è in coma dallo scorso dicembre, e ancora non è chiaro di cosa soffra esattamente. Per questo motivo i genitori hanno cercato a tutti i costi un ospedale che potesse fare una diagnosi precisa al bimbo e, di conseguenza, sol Dio lo sa, curarlo. Ma l’Alder Hey ha deciso appunto di rivolgersi all’Alta Corte perché secondo l’equipe medica “non ci sono più speranze” e “sono esaurite tutte le opzioni”. Peccato che, oltre al medico del quale si è accennato, l’ospedale Bambin Gesù di Roma si è reso disponibile per accogliere il bambino e provare a curarlo. Ma anche questo non basta. Basta solo la vergognosa volontà di metter fine alla vita di una creatura senza nemmeno aver ancora effettuata una dettagliata, accurata e certa diagnosi. 

“Perché dovremmo portarlo in un hospice quando c’è un ospedale disposto ad accoglierlo? - ha dichiarato Thomas Evans, papà del piccolo Alfie - Un dottore si è offerto volontario, voleva capire meglio la situazione di nostro figlio, ma i medici dell’Alder Hey si sono rifiutati di parlare con lui. Credono che la vita di nostro figlio sia inutile”.

Di contro, l’ospedale, ha così risposto: “Capiamo la situazione drammatica in cui si trova la famiglia, ma sfortunatamente, nonostante l’impegno dei nostri dottori, non è possibile salvare tutti i bambini”. 

Quindi, senza troppo girarci intorno l’ospedale afferma che quando non si può salvare un bambino - e ovviamente già qui non è ben chiaro cosa si intenda per “salvare”,’ visto che se la situazione rimane tale, con l’ausilio dei mezzi ordinari che aiutano il bambino a continuare a vivere, non c’è nessuno da salvare da morte imminente - l’alternativa è sopprimerlo levando il sostento per vivere. In queste dichiarazioni c’è la chiave di volta per comprendere questo nuovo, infernale, ingranaggio, iniziato con Charlie e ora via via proseguito: il malato impossibile da curare - e anche qui il fatto rimane ad oggi indimostrabile - non deve rimanere malato, ma deve, hic et nunc, morire per decisione di un tribunale che, tramite una folle visione del diritto e della legge, autorizza una squadra di folli medici traditori di Ippocrate e del principio assoluto primum non nocere a sospendere i sostenti per un bambino, sedandolo e uccidendolo con una massiccia dose di antidolorifici e banalizzando così tutta là bestialità dell’atto e il significato della morte stessa per mano dei carnefici. 

Il patibolo sopra il quale è stato alzato Charlie Gard, sarà lo stesso per il piccolo Alfie: soppressi in nome della “legge”, gettati dal dirupo perché indegni di stare a questo mondo. Tutto ciò è avvenuto e ancora avverrà con il consenso di quei tiepidi che, invece di sguainare la spada, siedono in panciolle intervenendo all’ultimo minuto, prendendosi l’ultimo atto della scena quali “eroi” di un finale ormai destinato a chiudere il sipario pregno di sangue innocente nel modo più tragico. 

Se non ci rialzeremo, se non reagiremo con una risposta bioetica in grado di spronare quell’uomo che fu cattolico, saremo designati a prenderci la piena responsabilità di quanto sta accadendo, dove i Marco Cappato e le Bonino sono, in fondo, qualcosa di ormai superato.

Cristiano Lugli

 

 

 

 

 

 

 

Area privata