Donare il 5 per mille alla Fraternità San Pio X

Immagine simbolica del 5x1000 alla Fraternità San Pio X

Un modo molto semplice di aiutare la Fraternità San Pio X è quello di devolvere ogni anno il 5 per mille in sede di dichiarazione dei redditi.

Che cos'è il 5 per mille?

Il 5 per mille rappresenta uno strumento fiscale attraverso il quale i contribuenti possono indirizzare una frazione dell'IRPEF a favore di organizzazioni operanti nell'ambito sociale, come associazioni di volontariato, onlus, enti di ricerca e altre realtà che promuovono il benessere collettivo. Introdotto in via sperimentale nel 2006, il 5 per mille si è consolidato nel tempo come una fonte vitale di finanziamento per le organizzazioni non profit. 

In Italia, la Fraternità San Pio X opera attraverso un'organizzazione senza scopo di lucro denominata Fondazione Fraternità San Pio X ETS, regolarmente iscritta al Registro Unico degli Enti del Terzo Settore, la quale può quindi godere del 5 per mille.

Quali sono i vantaggi del 5 per mille?

Come detto sopra, destinare il 5 per mille non comporta alcun esborso aggiuntivo: si tratta semplicemente di una porzione delle imposte che comunque bisogna pagare, ma che viene destinata a un ente in base alle informazioni fornite in fase di dichiarazione dei redditi e all'ammontare dell'IRPEF netta.

Per questo motivo, se non viene indicato alcun ente particolare a cui devolvere il 5 per mille, quella quota di IRPEF rimarrà allo Stato.

A differenza di una normale donazione, quindi, il 5 per mille ha il vantaggio di essere:

  • gratuito: nella misura in cui non rappresenta un costo aggiuntivo rispetto alle imposte già dovute;
  • anonimo: gli enti che ne beneficiano non ricevono l'elenco di chi ha contribuito, ma possono risalire soltanto al numero totale di preferenze espresse tramite la dichiarazione dei redditi;
  • facile: è sufficiente apporre la propria firma e il codice fiscale dell'ente destinatario nell'opportuno riquadro del modello della dichiarazione dei redditi.

Come si devolve il 5 per mille alla FSSPX?

Se presenti la dichiarazione precompilata

Selezionare la prima riga di destinazione del 5 per mille denominata Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e inserire il codice fiscale 94233050486 della Fondazione Fraternità San Pio X ETS.

Screenshot della destinazione del 5x1000 alla FSSPX nel 730 precompilato

Se presenti il modello 730 o il modello Redditi

Per esprimere la preferenza a favore della Fraternità San Pio X è necessario compilare la relativa scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico) come segue:

  • inserire il codice fiscale 94233050486 nel riquadro Sostegno agli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS
  • apporre la propria firma nell'apposito spazio
Immagine del riquadro del 5x1000 per la FSSPX nel modello 730

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi

Puoi comunque devolvere il 5 per mille anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi. Puoi farlo compilando la scheda per la scelta del 5 per mille fornita insieme alla Certificazione Unica (CU) dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione. Anche qui, come nel modello 730, è necessario inserire il codice fiscale 94233050486 nel riquadro Sostegno agli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS e apporre la propria firma

Quando hai compilato la scheda, chiudila in una busta da lettera con su scritto Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell'IRPEF, indicando il tuo nome, cognome e codice fiscale.

La busta può essere consegnata presso un ufficio postale o una banca, che la ricevono gratuitamente, oppure a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista).

Di seguito è possibile scaricare un modello di scheda per devolvere il 5 per mille alla FSSPX tramite Certificazione Unica (CU2023):

Firmare e indicare sempre il codice fiscale

Non è sufficiente scrivere il codice fiscale, ma è necessaria anche la firma. Viceversa, se si inserisce solo la firma senza indicare un codice fiscale, la quota verrà ripartita tra gli altri enti del Terzo Settore.

In caso di dubbi, ci si può rivolgere a un centro di assistenza fiscale.

La Fraternità San Pio X riceve l'8 per mille?

No, in ragione della loro situazione canonica, i sacerdoti della Fraternità Sacerdotale San Pio X non beneficiano dei contributi dell'8x1000. Tuttavia, donare il 5 per mille alla Fraternità San Pio X non esclude la possibilità di devolvere anche l'8 per mille alla Chiesa Cattolica. I due strumenti infatti non sono alternativi l'uno all'altro e non vanno confusi.