mons. Lefebvre DVDItinerario Spirituale.

Seguendo San Tommaso d'Aquino nella sua Somma teologica.

brani scelti

 

Capitolo X - I fini ultimi - (D)

Adesso dovremmo meditare sulla patria celeste, dove si ritrovano le anime santificate e purificate per godere infine la felicità eterna. Tuttavia, come San Tommaso, prima di contemplare la sede della Santissima Trinità, diciamo qualche parola sulla remunerazione e sul Giudizio universale.

Nostro Signore ci insegna che questo mondo avrà fine quando Dio nella sua Sapienza onnipotente avrà deciso che il numero degli eletti è stato completato. Segni premonitori annunzieranno questa fine, in particolare la venuta dell’Anticristo; ma nessuno sa né il giorno né l’ora. Dio se n’è riservato il segreto. Ciò nonostante, la Sacra Scrittura e la Tradizione ci insegnano che questa fine avverrà improvvisamente, in un batter d’occhio «in ictu oculi». Allora si svolgeranno gli avvenimenti preannunziati; l’Onnipotenza di Dio e di Nostro Signore Gesù Cristo si manifesterà con la purificazione immediata delle anime del Purgatorio, con la morte e la purificazione immediata delle anime che dovrebbero essere purificate e che saranno testimoni di tutti questi avvenimenti. Al suono della tromba degli angeli, tutti i corpi risusciteranno per il completamento della gloria degli eletti e l’aumento delle pene dei dannati. Poi Nostro Signore apparirà nella sua gloria per compiere il Giudizio universale, che porrà un termine definitivo alla storia dell’umanità, glorificando la sua Sposa mistica, la Chiesa, e tutti i membri del suo Corpo mistico, portandoli al suo seguito nel seno della Beata Trinità per l’eternità, ma anche rigettando nelle tenebre eterne tutti quelli che non hanno creduto in Lui o che, nella loro vita, hanno rifiutato la carità dello Spirito Santo opponendosi alla Legge di carità scritta nei loro cuori, preferendo seguire le loro passioni e il loro egoismo suicida.

San Tommaso pensa che il Giudizio universale sarà percepito con una speciale illuminazione mentale che renderà evidente la sentenza emessa per ciascuno. Si può credere che da quel momento gli eletti saranno luminosi, come rivestiti di un abito nuziale, mentre i dannati saranno ricoperti di tenebre. Gli angeli allora faranno presto a raggruppare vicino a Nostro Signore i predestinati e a respingere nell’Inferno i suoi nemici. Così avrà compimento il ritorno a Dio attraverso Nostro Signore.

Felici coloro che avranno trascorso la loro vita a far regnare il Cuore di Gesù e il Cuore di Maria in sé e attorno a sé e che si saranno sforzati di compiere sempre la loro volontà, ripieni della grazia dello Spirito Santo ricevuta specialmente con il battesimo d’acqua o con il battesimo di sangue o con il battesimo di desiderio! Non ci sarà allora ecumenismo, non libertà religiosa, ma solamente cristiani cattolici, tra i quali dei convertiti dalle false religioni.

Che dottrina meravigliosa e consolante è quella della Chiesa cattolica rivelata dal Verbo di Dio incarnato nel corso della storia umana e alla quale Egli diede il completamento definitivo mentre era in mezzo a noi! Gli apostoli hanno fedelmente trascritto e trasmesso il prezioso deposito e così fu chiusa l’epoca profetica; cominciò quindi l’epoca dogmatica durante la quale la Chiesa definisce ciò che fa parte del deposito.

I Padri della Chiesa, i teologi, sotto la vigilanza della Chiesa, hanno fedelmente esaminato questo deposito, l’hanno interpretato, organizzato, difeso contro le eresie. San Tommaso brilla in mezzo a loro come una luce. La sua Somma teologica è un capolavoro della collaborazione tra fede e ragione per stabilire la Rivelazione su basi inconfutabili: essa mostra con evidenza che queste due fonti, fede e ragione, sono d’origine divina e che perciò non possono che confermarsi reciprocamente. Però la fede rimane la fonte più sicura della scienza di Dio e delle cose divine; resta la regola d’oro della sapienza.

La Somma potrebbe esser così riassunta: venire da Dio per tornare a Dio attraverso Dio, questo è il destino umano. Che meraviglia! Quale programma! L’enucleazione di questo programma alla scuola di San Tommaso ci immerge costantemente nell’ammirazione e nella contemplazione dei misteri della Sapienza, della Scienza e della Carità di Dio e della Sua misericordia per le creature umane.