CranmerDurante il regno di Enrico VIII, in seguito al suo atto scismatico, furono operate in Inghilterra molte modifiche in campo religioso. Benché ciò non risultasse affatto gradito ai cattolici inglesi, essi tuttavia erano rassicurati dal fatto che la fede professata nelle loro parrocchie continuava ad essere la fede dei loro Padri. Enrico VIII si era separato da Roma, ma la Chiesa di cui si era proclamato capo non si era separata dalla dottrina romana.

Gesù sofferenteNonostante gli sforzi del Papa per incoraggiare i sacerdoti a celebrare dignitosamente la Messa, in Austria la sua voce non sembra udita. Basta vedere ciò che è recentemente successo nelle parrocchie di Hartberg et di Weiz. Non c'è bisogno di commento, basta guardare le immagini. Soltanto abusi liturgici? Oppure conseguenze logiche dei principi della nuova liturgia, portati fino alle loro estreme conseguenze?

Nella Chiesa Cattolica si crea ogni giorno nuovi tipi di Messa.

Ecco la liturgia della "Capanna dello Zio Tom" celebrata a Kirchschlag in Austria, il 11 settembre 2011. Video

di Kirchschlag in Austria, il 11 settembre 2011.
Cliccare qui. Nessun commento necessario…

Calice Pio IXPremessa

 

Questo testo deriva da un corso di catechismo tenuto a dei ragazzi. Non vuole essere in nessun modo un testo scientifico, né ha la pretesa della completezza. Gli studiosi e gli esperti di liturgia non vi troveranno nessun apparato scientifico. Questo opuscolo vuole essere solo un testo di divulgazione, un rapido sussidio per il fedele che si avvicina alla Messa di rito romano e vuole avere un’idea più chiara del senso dei riti che vede compiere.