Una scuola veramente Cattolica è sempre più urgente

1 video esplicativo

Nonostante le smentite, le circolari ai presidi, le minacce legali contro i pro-life e la richiesta di scuse a certi settori della Chiesa riguardo alla teoria del Gender, di fatto poi: 1) certi esperimenti e certe teorie vengono insegnate a scuola; 2) a certe idee vengono formati maestri e docenti; 3) i giornalisti stessi devono adeguare il loro linguaggio ("Linee guida per un’informazione rispettosa delle persone LGBT"); 4) certi documenti ed "orientamenti" europei sul tema parlano chiaro ("Educare alla diversità a scuola", "Standard per l'educazione sessuale in Europa") ...

Il 1° novembre 1885 Papa Leone XIII pubblicava la Lettera Enciclica Immortale Dei, vero fondamento politico sulla costituzione cristiana degli Stati. Un’enciclica magistrale dove con quella grande chiarezza e semplicità che sono caratteristiche proprie della verità,  il Pontefice ribadisce  i principi sui quali deve basarsi lo stato se vuol veramente giungere al fine per cui è stato istituito.

riforma anglicanaUn libro di Michael Davies

Quando nel 1509 il re Enrico VIII sale al trono, è ardentemente cattolico e, in seguito, riceverà dal Papa il titolo di «Difensore della fede». L’Inghilterra, chiamata «il dotario di Maria», conosce in quei tempi un’epoca di rinnovamento religioso. Poi il demone si impadronisce del cuore del re che per soddisfare i propri istinti lussuriosi si allontana dalla madre Chiesa di Roma. Nel 1559, sotto il regno di sua figlia Elisabetta, quando fu votata la legge d’uniformità, il cattolicesimo è distrutto. Una nuova forma di «cristianesimo», l’anglicanesimo, lo ha rimpiazzato, prima di diffondersi in tutto il mondo anglosassone.

Eduardo VerasteguiProponiamo ai nostri lettori questa bellissima testimonianza dell'attore Eduardo Verastegui sulla castità.

La virtù della purezza, benché inferiore alla carità, è fondamentale poiché ci aiuta a vincere noi stessi e a superare uno degli ostacoli maggiore per amare veramente Dio ed il prossimo per amore di Dio.

san tommaso d'aquinodi don Gabriele D'Avino

Perché una persona in preda all’ira diventa rossa in viso? Perché invece chi ha una forte paura impallidisce? Che relazione c’è tra un evento che sconvolge l’anima e la secrezione delle lacrime, che sono universalmente note come segno di tristezza? A fronte delle pur numerose risposte di natura biologica e medica, non sono trascurabili i dati della filosofia classica, che, ponendosi su un altro piano, non sono affatto in contraddizione con le prime ma le completano ed anzi le fondano.

logo RAI

di Laura D'Avino

 

Non siamo affatto ammiratori della TV, né incoraggiamo chicchessia a passarvi del tempo, anzi… Tuttavia, come internet, la radio ed altro ancora, la TV è un mezzo, e come tale potrebbe avere un fine giusto ed anche edificante. Potrebbe.

ave mariaL’Ave Maria è una preghiera molto efficace per i seguenti motivi:

Martin Lutero

di Angela Pellicciari

Libertà, libertà, libertà. Da Lutero, che la rivendica per primo dandole un significato nuovo e rivoluzionario, la libertà accompagna tutti i passi della società moderna. Lutero, in nome della libertà, nega il magistero pontificio e conferisce ai principi un potere dispotico che comprende, cosa inaudita per una società cristiana, lo stesso potere spirituale.

 di don Pierpaolo Petrucci

In occasione della festa della Santa Famiglia proponiamo alla meditazione qualche testo del magistero perenne della Chiesa con un breve commento, per ricordare alcuni aspetti della dottrina cattolica sulla famiglia, cellula umana fondamentale di istituzione divina alla base della società ma così attaccata oggi dai nemici di Dio e direi ancora di più dal silenzio sconcertante della gerarchia ecclesiastica attuale su temi fondamentali che la riguardano.
Possa l’insegnamento costante dei papi dissipare le tenebre che ci avvolgono e suscitare tante famiglie veramente cattoliche per la nascita di una nuova società cristiana.

Un liceo americano, qualche centinaio di ragazzi tra i quindici e i diciassette anni riuniti nell'aula magna per ascoltare una giovane coppia parlare della castità: Jason & Crystalina Evert. Si tratta di una conferenza straordinaria.

Quello che tutti i giovani dovrebbero sapere…

Sottotitoli in italiano.