Nella sua allocuzione alla sinagoga, Benedetto XVI ha insistito su ciò che, secondo lui, unisce il giudaismo e il cattolicesimo, invitando i cattolici, come aveva fatto Giovanni Paolo II, a «vivere una autentica fraternità con il popolo dell’Alleanza» e affermando che «Cristiani ed Ebrei hanno una grande parte di patrimonio spirituale in comune, pregano lo stesso Signore, hanno le stesse radici, ma rimangono spesso sconosciuti l'uno all'altro».

Questo discorso è certamente in perfetta continuità con la Dichiarazione “Nostra Aetate” del Concilio Vaticano II, ma minimamente con l’insegnamento del primo Papa. Infatti, davanti al popolo d’Israele San Pietro si esprimeva in questi termini:   «Voi siete i figli dei profeti e del patto che Dio stabilì con i nostri padri, dicendo ad Abramo: "E nella tua progenie tutte le nazioni della terra saranno benedette".  A voi per primi Dio, dopo aver risuscitato il suo Figlio Gesù, lo ha mandato per benedirvi, affinché ciascuno di voi si allontani dalle sue iniquità» (Atti 3,25-26). Indirizzandosi ai principi del popolo e agli anziani precisava: «Questi (Gesù Cristo) è la pietra che è stata da voi edificatori rigettata e che è divenuta la testata d'angolo,  E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati» (Atti  4, 11-12). San Paolo a suo volta aggiungeva:  «Vi sia dunque noto, fratelli, che per mezzo di lui  (Gesù Cristo) vi è annunziato il perdono dei peccati  e che, mediante lui, chiunque crede è giustificato di tutte le cose, di cui non avete potuto essere giustificati mediante la legge di Mosé» (Atti 13, 38-39).

Come San Pietro e San Paolo non si può che volere che sia annunciata ai giudei  la salvezza portata da Gesù Cristo. E’ però impossibile che questa salvezza possa essere loro annunciata da una predicazione radicalmente differente da quella degli apostoli che sono le due colonne della Chiesa Cattolica.


DICI

Per saperne di più:

Don Giorgio Maffei: Ebrei e mussulmani non hanno lo stesso Dio dei cristiani.
Ed. Amicizia Cristiana € 5.

Antica e Nuova Alleanza, da Veritas n° 3 marzo-aprile 2009

Area privata